Consiglio ACDMAE

Sofia de Dominicis Marras
Presidente ACDMAE
Laureata in Scienze Politiche si è sempre interessata a questioni sociali. Ha vissuto in Iran, Belgio, Stati Uniti, Israele, Malta con un occhio sempre attento alla storia del Paese ospitante e alle sue dinamiche politiche. E’ Presidente dell’ACDMAE dal 2015. 
Maria Teresa Pastore d'Avino
Vicepresidente ACDMAE
Mi chiamo Maria Teresa Pastore d’Avino, sono avvocato, anche se ho vissuto, in questi ultimi 30 anni, prevalentemente all’estero. Di recente eletta vicepresidente ACDMAE, intendo fornire, per quanto possibile, un servizio di informazione sulle norme che incidono maggiormente sulla vita di noi consorti. Nell’immediato, il mio obiettivo e’ comprendere le novita’ contenute nella riforma, per quello che interessa noi consorti, al fine di chiarirle a chi si rivolge all’ACDMAE. Saro’ anche, insieme a Eleonora Durante, membro delegato presso l’EUFASA. Canto, con soddisfazione, nel coro dell’ACDMAE.
Anna Lisa Ghini Giglio Vicepresidente ACDMAE
Master dall’Universita’ Lumsa di Roma e Dottorato all’Universita’ di Hull (Gran Bretagna). Ha effettuato ricerche su minoranze etniche, conflitti statali e non statali, violenza e non violenza politica collaborando con IsIAO (Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente) e CeMiSS (Centro Militare di Studi Strategici) di Roma e le Universita’ di Trieste e di Udine. Ha vissuto in Cina, Giappone, Hong Kong e Pakistan. Membro del Consiglio ACDMAE, si occupa di INSIEME A ROMA con Andrea Miraglia del Giudice e Consuelo Bandini e del Notiziario.
Consuelo Cappello Bandini
Consuelo Cappello Bandini, figlia e moglie di diplomatici, tornata a Roma dopo 12 sedi complessive all’estero. Eletta per la prima volta al Consiglio, svolge mansioni di Tesoriere e aiuta anche Insieme a Roma perchè le piacerebbe sviluppare più rapporti con consorti delle Ambasciate straniere a Roma.
Maria Rosaria Gallo Colella
Napoletana di nascita e temperamento , mi sono laureata in Lingue e Letterature straniere; le lingue le ho poi praticate accompagnando mio marito in giro per il mondo e seguendo le avventure scolastiche dei miei 5 figli. Vista la mia esperienza sul campo, all’interno dell’Associazione mi è sembrato naturale occuparmi del settore scuola. Faccio parte inoltre del Comitato di Redazione del notiziario.
Eleonora Mancini Durante Mangoni
Una laurea in Lingue e Letterature Straniere e una specializzazione all’Università Statale di Mosca, poi vari anni di lavoro nell’ambito della comunicazione e promozione del “Made in Italy” all’estero. Ha collaborato e collabora tuttora a vari progetti editoriali con giornalisti e scrittori. E’ membro del Consiglio dell’ACDMAE, ha ideato l’attuale versione del Notiziario e ne coordina la Redazione, è membro delegato EUFASA. Ha ideato e coordina il sito www.POSTEDTO.com
Federica Bartolini Giungi
Laureata in Scienze Politiche e specializzatasi a Venezia e presso l’UNHCR in Cameroun nell’ insegnamento dell’Italiano agli stranieri, crede fermamente che l’integrazione passi attraverso la conoscenza della lingua. Membro del Consiglio ACDMAE, si occupa del Dossier “Come e Dove”, del Dossier “Scuola” e del Gruppo di lettura e conversazione in italiano.
Pucci Biffi Rastrelli
Gli studi le avrebbero offerto di diventare maestra d’asilo. Ha preferito seguire il marito diplomatico cominciando una affascinante carriera iniziata da Baghdad dove ha pensato anche di fare una bimba bionda bionda che stupiva gli Iracheni. Le sedi si sono susseguite con Berna, Mosca, Stoccolma, Lagos, Sofia e Maputo. Ha avuto la possibilità di lavorare con Franco Maria Ricci, la Fiera di Vicenza e Cleto Munari. Le piace l’arte in tutte le sue declinazioni e si mette sempre in gioco davanti a nuove esperienze.
Marìa Gabriela Echeverrìa Serpi
Nata in Costa Rica, laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali in Belgio, funzionario diplomatico per il suo Paese e poi consorte, mamma e ora persino nonna! Appassionata di musica e letteratura, è contagiosa: ha fondato ben tre gruppi di lettura a Roma e Caracas. Membro del Consiglio dell’ACDMAE, si occupa del “Gruppo Incontro”. Canta con grande passione nel coro dell’ACDMAE.