Nuovi programmi, nuove idee, nuove energie

di Anna Lisa Ghini Giglio & Andrea Miraglia


Nuovi programmi, nuove idee, nuove energie
Maggio, fine anno sociale, tempo di bilanci. Abbiamo trascorso un anno intenso, denso di attività che ci hanno portato ad attraversare varie epoche, varie culture, tutte condensate in questa irripetibile città. Da Villa Farnesina al Palazzo della Civiltà del Lavoro all’Eur, dai Templi di Ercole Olivario e di Portunus al Museo Bilotti con la bella mostra di Francesco del Drago, da Palazzo Koch a Palazzo Poli con un’indimenticabile Brindisi di Natale affacciati sulla Fontana di Trevi. Ma la visita cui personalmente tengo di più, incredibilmente emozionate, è stata quella alla mostra del Maxxi di fotografie di Letizia Battaglia, fotografa e attivista di grande sensibilità, famosa per le sue foto d’inchiesta sulla mafia, ma anche testimone della vita e della società del nostro Paese. Letizia Battaglia è, come giustamente riportano i curatori, ‘riconosciuta come una delle figure più importanti della fotografia contemporanea non solo per i suoi scatti saldamente presenti nell’immaginario collettivo, ma anche per il valore civile ed etico da lei attribuito al fare fotografia’.
Maggio vuol dire anche preparazione del nuovo Programma Generale di Insieme a Roma. Per questo Andrea Miraglia del Giudice e io siamo impegnatissime a esplorare nuovi luoghi speciali per le visite di Insieme a Roma dell’anno sociale 2017/18. Dal Bosco di Parrasio al Collegio Romano, dal Casino Nobile di Villa Torlonia all’Oratorio del Gonfalone. Difficile riuscire a scremare e scegliere alcuni gioielli da proporre. Ecco qui alcune anteprime del nuovo programma che intraprenderemo da settembre: Palazzo Senatorio al Campidoglio; Palazzo Farnese; uno straordinario Caravaggio, appartenente alla collezione Odescalchi e collocato nei loro salotti privati e, anche, un bellissimo Brindisi di Natale, che stiamo già preparando, per iniziare in maniera egregia le celebrazioni del quarantennale dell’ACDMAE. E, vista la verve creativa, abbiamo elaborato alcune nuove attività speciali, EXTRA, per le iscritte al Programma Generale 2017/18, da affiancare al Programma tradizionale.
Parchi e Giardini
Un paio di passeggiate autunnali e primaverili nel verde romano. Che siano parchi pubblici o giardini privati, il verde di Roma non cessa mai di stupire con i suoi arredi scultorei, le sue fontane, i suoi tesori archeologici. Faremo quindi alcune passeggiate informali ed esplorative, soffermandoci brevemente qua e là: Villa Doria Pamphili, Orto Botanico, Viridarium di Palazzo Venezia, Appia Antica…. siamo aperte a suggerimenti e curiosità. Scriveteci e, intanto, preparate le scarpe comode!
Bookclub
Federica Bartolini Giungi parte per Bucarest, lasciando un vuoto che è difficile colmare. Il suo contributo al Gruppo di Lettura e Conversazione italiana è un’esperienza difficile da ripetere, pertanto inaugureremo una nuova stagione di incontri, sul formato Bookclub, aperti a tutte (madrelingua italiane e straniere con conoscenza dell’italiano). Saranno incontri un po’ speciali, dove si discuterà insieme del libro del mese in luoghi attinenti o affini con il testo del mese. Un bookclub itinerante al quale, talvolta, potrebbero partecipare anche persone con un legame speciale al libro o all’autore/autrice. Per facilitare le lettrici straniere abbiamo scelto una serie di testi tradotti anche in altre lingue, così ci possono seguire comunque. Qualche titolo? L’amica geniale di Elena Ferrante, il caso letterario del decennio, una lettura magnetica e dirompente e Attraversare i muri di Marina Abramovic, artista e autrice non italiana ma che esprime concetti ed emozioni universali, amore, solitudine, dolore, un libro intenso e coinvolgente. Verrete aggiornate al più presto con l’elenco completo. Nel frattempo vi auguriamo buona estate e buone letture!
Anna Lisa & Andrea

Anna Lisa Ghini Giglio
giglio

Master dall’Universita’ Lumsa di Roma e Dottorato all’Universita’ di Hull (Gran Bretagna). Ha effettuato ricerche su minoranze etniche, conflitti statali e non statali, violenza e non violenza politica collaborando con IsIAO (Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente) e CeMiSS (Centro Militare di Studi Strategici) di Roma e le Universita’ di Trieste e di Udine. Ha vissuto in Cina, Giappone, Hong Kong e Pakistan. Membro del Consiglio ACDMAE, si occupa di INSIEME A ROMA con Andrea Miraglia del Giudice e Consuelo Bandini e del Notiziario.

Andrea Miraglia
foto-a

Laureata all’Università di Economia a Budapest con specializzazione in Relazioni Internazionali, ha successivamente conseguito un Master europeo di interprete di conferenza alla
Westminster University di Londra. Ha vissuto in Brasile (Recife), Gran Bretagna (Londra), Cina (Canton) e Venezuela (Caracas). Attualmente collabora con in gruppo Insieme a Roma dell’ACDMAE

Nessun Commento inserito

Lascia un commento

 

Puoi usare codiceHTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>